PUNTARELLE

Pubblicato da Nonnalibera , lunedì 22 dicembre 2008 12:40

E' un'insalata tipica del Lazio, le puntarelle non sono altro che cicoria catalogna opportunamente preparata sfilando le parti più dure.

E' buonissima, ci vuole sono un po' di pazienza per prepararla ma ne vale la pena!

Questo è il tipo di verdura:

Il tipo di verdura

Le foglie più dure le ho tolte per cucinarle successivamente (magari bollite e ripassate in padella) ed ho tenuto soltanto le parti tenere più chiare.

Le parti più tenere

Il singolo ciuffetto

Vanno quindi sfilate le parti più dure

La sfilatura

e poi tagliate sottili

Il taglio

Intanto che si tagliano vanno messe ammollo in acqua fredda e limone io ne ho usati 2.

L'acqua fredda li fa arricciare ed il limone li mantiene inalterati nel colore senza farli ossidare.

Si lasciano in ammollo per circa un'ora o più.

lL'immersione in acqua e limone

Si condiscono con filetti di acciuga lavata dal sale ne ho usati 4, 1 spicchio d'aglio, olio, aceto e sale messo tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione e ho preparato una cremina con cui ho condito le puntarelle scolate molto bene dall'acqua.


Le puntarelle pronte


 


OGGI HO FATTO QUESTO LAVORO!!!


ALCUNE DI VOI MI CHIEDONO COSA SONO LE "PUNTARELLE"


IO HO FATTO UN COPIINCOLLA DELLE VARI FASI E DEL PIATTO PRONTO


SPERO CHE SI VEDA TUTTO!!!


X I ROMANI NIENTE SPIEGAZIONI..OVVIO!!!


CI VUOLE PAZIENZA..E' UNLAVORO LUNGHETTO!!!

19 Response to "PUNTARELLE"

LadySarky Says:

No no, solo due telefonate al giorno. Una la mattina e una la sera e poi sms a volontà, si sta annoiando. Lo ammazzo perché aveva detto che ormai il lavoro era finito e invece mi tocca sbrigarmi un sacco di grattacapi. Oggi due clienti hanno chiamato al telefono privato perché non lo hanno trovato in ufficio. Mi tolgo dal elenco. Speri che rimanga chi o cosa? Il post si vede benissimo e la ricetta buonissima. Kiss

utente anonimo Says:

PASSO PER GLI AUGURI E LO FACCIO
CON DEI VERSI PESCATI SU INTERNET
DI UN AUTORE ANONIMO
A Natale… Puoi portare un sorriso tra la gente
a chi non dorme dentro a un letto e vive senza il tetto
a chi la pace fa sperare tra le bombe da evitare
a chi non ha più denti da mostrare e nessuno a cui parlare
a chi non mangia mai abbastanza e ha perso la fiducia e la speranza
a chi restano poche ore e agonizza all’ospedale
a chi è solo senza i figli
a chi cerca il suo papà e una mamma non ce l’ha
a chi non sogna più a Natale un bel dono puoi portare
dal negozio del tuo cuore che regala tanto amore.
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO AMICA MIA
E GRAZIE PER L’AMICIZIA CHE MI HAI DONATO CON IL CUORE.

XectX Says:

MMM, a me la cicoria non piace moltissimo.
Già il concerto è andato alla grande, grazie mille degli auguri.
Tanti auguri di buone feste anche a te!!!

nonnalibera Says:

@
Daniele
che splendido piacere!!!
Ti auguro tutto il bene di questo mondo!!!
Anche io non ti ho dimenticato e speravo in una tua visita
GRAZIE di cuore
tanta pace e serenità!!!

gabbianoinfuga Says:

...a me hanno insegnato a farle senza aceto ma con l'acciuga e pezzetti di mozzarella, olio extravergine e una bella spruzzata di pepe...ottime...eeebbbrava nannarè!

a presto...

aps07 Says:

Ma no che non è lunghetto.... non per me almeno perche adoro cucìnare.....!!!!! E poì adoro conoscere nuove rìcette..... Grazìeeeeeeeeee......!!!!!! La faccìo per Santo Stefano e poì tì racconto....!!!!!!

Bacìììììììììììììììììììì.....!!!!!!

:o)

coloratissimo Says:

Per ragioni di lavoro,spesso,vado a Roma e la puntarelle non me le faccio mai mancare.
Ho copiato la tua riccetta per questi giorni mangerecci.
Ciao,Color

ImperatriceFu Says:

io le mangio col parmigiano o con le olive nere sotto sale... madòòòòòòòòòò... sono buone buone buone...
Solo che nn le taglio così piccoline, lascio il cuore tt intero e... via di morso!!!!
Un bacione nonnè, uno smakkettone grandissimo, smkkkkkkk

coccolona66 Says:

grazie nonna!!!!!
Le faro' magari per l'epifania!!!

BettaGaia Says:

Già..per i romani niente spiegazioni..ma io preferisco i broccoli in pastella Gnammmm :) bacio nonnalì!

camelia1944 Says:

Auguri carissima ,se torni nel mio blog, troverai il post su Sharm El Sheikh, dove ho soggiornato.
Ti aspetto.
Un sorriso.
Rosa

laghira Says:

aah ecco qui cosa hai fatto!!!ihihih
allora si nonna lì, peggio/meglio quello che hai fatto tu che andare a lavoro!; P

bacione e cmq bellissima questa ricetta contornata da foto : )))

ginestrella Says:

mi è venuta una fameeeeee!!! Ecco:)
Le farò sicuramente sto già sbavando!!!!!!!:)))))
Un bacione:)

utente anonimo Says:

La notte del 24 Babbo Natale eà a rischi ...a Milano c''e una signora che urla" torna hai dimenticato il tuo regalo....."

utente anonimo Says:

La note del 24 dicembre Babbo Natale eà in pericolo, c'e' un aitante signora che gli grideraà" TORNA HAI DIMENTICATO IL TUO REGALO"

carlac Says:

Non le ho mai mangiate, ma lavoro a parte, devono essere buone, ti mando un grossissimo augurio per un felicissimo Natale, Carla

LadySarky Says:

posso nonnaseksy???? Luca sei un fetente!!!!!!!! ecco, ora a noi, tutto ok? tu stai messa peggio di me a quanto pare. dai che ce la facciamo. Senti, ma ancra al insalata stiamo? Ho fame, perego di postare un primo. Smuckete

diecidonne Says:

ma quelle manone sono tue o della sora lella?

nonnalibera Says:

pffffffffiiiiiiiiiiiiiiii:-((((
@utente anonimo: sei il solito!! niente regalo prrrrrrrrrrrrrr!!!!!!
@ diecidonne: non sono le mie mani è un copiincolla della ricetta.ma sempre mani di donna che lavorano!!!

Ora mi prendo un po' di pausa!!!