SPRECHI

Pubblicato da Nonnalibera , mercoledì 17 dicembre 2008 14:27

Accade al lavoro

Ieri stavo parlando con un signore di una ditta esterna che viene a cambiarci i tappettini e mette il profumi nei bagni; oltre a noi mi raccontava che faceva dei centri commerciali grossi e l'aereoporto.
A parte quello che trova nei bagni (dai test di gravidanza ai portafogli che in questi giorni di calca ladri fanno scempio!) ma la cosa che mi ha colpito è stata il fatto che questi centri commerciali 3 giorni PRIMA della scadenza buttano via nell'immondizia i loro prodotti!
Non fanno la differenziata hanno cassonetti apposta rompono le confezioni e poi le buttano via, per quanto riguarda i surgelati li buttano via anche una settimana PRIMA.
Ma santo cielo (per non dire altro) regalatele a persone che ne hanno bisogno, ad associazioni che si occupano di bisognosi, a canili!
Sono ancora buone perchè questo spreco????

33 Response to "SPRECHI"

tatuata Says:

Nel programma Mi manda rai tre,invece disse tutto il contrario,i formaggi scaduti con vermi e muffa,li macinavano con tutto l'involucro,e facevano sottilette e formaggio morbido....e so che quelli che stanno per scadere,cambiano l'etichetta.....poveri noi che non sappiamo mai che mangiamo....ciao

hovogliadidolce Says:

pensa che addirittura nelle mense scolastiche si butta via tutto e anche le maestre e le inservienti non possono portare a casa niente, possono essere addirittura denunciate! Ora non dico la roba cucinata (che cmq si potrebbe benissimo dare a qualche canile) ma gli yogurt chiusi, i budini chiusi e la frutta... Non c'e` mai limite allo spreco!

ZuZuli Says:

Ti dirò di peggio. Anni fa insegnavo in un Istituto religioso...Beh , prendevano molta roba da mangiare ai Banchi Alimentari...
Se i poveri buussavano, gli facevano il the con le loro bustine già usate. Facevano scadere la roba e la buttavano.
Anche io sono colpevole, avrei dovuto sputtanarle prima e denunciarle.
Mi sento ancora in colpa.

coloratissimo Says:

Cara Nonna,purtroppo non tutte le ditte si comportano da spreconi virtuosi,il peggio è che in tanti negozi continuano a vendere i loro prodotti anche dopo la scadenza e molti falsificano le date.
Baciociao.Color

utente anonimo Says:

io 5 anni fa mentre facevo l"Universita' ho lavorato per 4 mesi d'estate nella mensa della Detushe Bank. Alla dfine della giornata buttavano tutto, pezzi di salmone freschi, dolci fatti la mattina, pizza, insalate...tutto di tutto...e cerano varie ragazze made che lavoravano con me , non si poteva toccare nulla all'uscita ti controllavano la borsa pensa te. I primissimi mesi a Londra ho lavorato invece in un altra mensa come fattorino, con 3 signore filippine che ogni sera mi davano tutta la roba che avanzava ho mantenuto le 4 persone che vivevano con me per 10 mesi , ogni volta dicevano porta a casa agli altri ragazzi italiani...:-))))

coccolona66 Says:

CIAO NONNA, ieri ho sentito che in alcune ctta' italiane (mi ricordo solo Bologna) alcuni studenti si sono uniti e fanno il giro dei centri commerciali per ritirare la roba e poi la portano direttamente a orfanotrofi o a persone che ne hanno bisogno. So che alcuni ristoranti a milano fanno dei pacchetti con dei contenitori alla sera alla chiusura e li distribuiscono ai barboni.

lo_struzzo_nero Says:

E' gente che sicuramente non sa che vuol dire fare la fame...

ciao nonnina

nonnalibera Says:

@utente anonimo ciao!!!
Cosi' tutto il mondo è paese
forse dovremmo essere noi cittadini a cambiarlo, a puntare i piedi, a scivere allo scandalo...poi leggi che chi era indigato e stato in galera è ancora finanziere e si prende tutti gli appalti anche quelli di Monticitorio
ti fanno abbassare le ali!!!!
Ma che andassero tutti a moriammazzati!!!
Che schifo!!!! Ciao ragazzo dagli okki blu!!!

nonnalibera Says:

scusate gli errori..ma vado de corsa!!!!

laghira Says:

nonna io sono appena rientrata dalla mia prima visita domiciliare fatta ad un disabile..ti dico tutto.

da me: ok, mi hai rassicurata ;-)

un bacione grande

unachicca Says:

Capitato a me circa un mesetto fa.

come saprai io sono gloosa di novità in gfatto di caffè, se vedo un bar che espone caffè differenti dal solito come i mocaccini, polentini aromatizzati all'amaretto e via discorendo io sono attirata come una calamita.

Bene mentre ero li che mi godevo il mio sfiziosino, era da poco passata l'una, credo o mezzogiorno non ricordo bene, o la ragazza dietro al bancone apre la vetrinetta delle brioches, e le getta tutte nella pattumiera.

Allla mia meraviglia mi fa notare che non possono riutilizzarle per il giorno dopo, perchè non sarebbero più buone.
Anche a lei piangeva il cuore ma erano ordini della direttiva, e non poteva farci nulla.

***

Poi circa venti e passa anni fa, andai ad una gita organizzata da dei ragazzi volontari in un centro disabili, (il destino a volte) bene ci hanno portati ad Arona ospiti dalle suore Marcelline che gestiscono un importante liceo.

Ci hanno offerto il the, e vassoi di brioches tipo ferrero e kinder.

Tutti ci fiondammo sui vassoi colmi, ma qualcuno si è preso la briga di leggere le scadenze, tutte passate da mesi!

artemais Says:

Ehiiii.... ma dove si trovano questi centri commerciali???? Basterebbe rendere ufficiale il posto dove si trovano e penso che ci sarebbe una fila a non finire!!!!!! sono a conoscenza che molti centri commercilai,per quanto riguarda i prodotti scaduti,chiamano delle associazioni di volontariato per il recupero della merce,ma che si arrivasse a questo spreco è una cosa vergognosa..... ciao e un caro saluto.

Tayla83 Says:


Cristo Santo come siamo messi in Italia....io e mia cugina sai cosa facevamo fino a qualche tempo fà?....quando dovevamo fare lo scarto dei vestiti,le cose seminuove le regalavamo a dei ragazzini poveri........se tutti facessero così sto cavolo di mondo sarebbe migliore!!!!!!!!

faithandlove Says:

una volta dissi che noi siamo la repubblica delle banane, che santa verità!!!! da noi non esiste nulla di realmente credibile, facciamo cose inenarrabili, tangenti, ruberie varie, ma quando si tratta di aiutare chi ha bisogno..zac! sono d'accordo con te, a tutti coloro che specano la merce azicheè aiutare i (tantissimi) poveri urlerei
MAVAMMORIAMMAZZATO!!!!

gabbianoinfuga Says:

...risponderò con calma al tuo post, è molto interessante...ma non ho tempo ora, lascio un saluto...a dopo...

ondadelmare2007 Says:

Si' lo sapevo....e quando ho cercato di approfondire il discorso mi è stato detto che per legge non possona farci niente si puo' soltanto buttare via....
Che dirti..a te questa cosa mette il malumore..a me fa' imbestialire...
Ti abbraccio
Biby

ziacris Says:

Fra questi che buttano e quelli che riciclano quelli scaduti, siamo veramente scaduti molto in basso

Mondopapy Says:

E questa è solo la punta dell'iceberg!

Dear Says:

Io sono rimasta sconvolta e pensierosa vedendo nella mia zona delle persone di età abbastanza avanzata e vestinta non i nmodo indecente o sporco, rovistare nell'immodizia. Magari fino a qualche anno fà erano persone che avevano il carreloo della spesa pieno. Gli sprechi in questo momento sarebbero da evitare in ogni modo ma credo che questo sia solo un piccolo esempio e sono certa che ci siano anche peggiori sprechi in altre cose, alal faccia di chi no nè più in grado di mantenersi in maniera dignitosa.
Secondo me non tarderà molto a che anche gli preconi se ne renderanno conto.

gabbianoinfuga Says:

Ciao nannarè, ho il super fuori dal portone, e fino a qualche anno fa, alla mattina alle 7 vedevo gli anziani che aspettavano i commessi del super perchè dessero loro le cose che scartavano per scadenza, frutta verdura e altro, poi basta, la legge non lo permette e al mattino vedo sacchetti e sacchetti di roba buttata e a vederla ancora mangiabile...mi son chiesta, la pasta scade...ma non marcisce, si può mangiare, perchè non spedirla magari laddove c'è bisogno? così pure per i pelati ecc...anche striscia la notizia ha sollevato questo problema...ma evidentemente in Italia le cose sono molto complicate, paese di santi poeti e navigatori e anche di tanti farabutti...già!

a presto...

nonnalibera Says:

@
e pensare che la settimana scorsa c'era la colletta alimentare ed io ho comperato
pelati pasta omogenizzati, riso!!!!
Ma che roba!!!!!!

Papera6272 Says:

Ma veramente...che spreco ragazzi...pazzesco e assurdo, quando tanta povera gente muore di fame...non ho parole davvero...
ero entrata x salutarti nannarella e x "rubare" qualche consiglio x il pranzo di Natale...e mi trovo davanti a un simile spreco...che tristezza...ci vorrebbe striscia ....

nonnalibera Says:

Una idea la trovi sotto la scritta Vigilia

e si purtroppo!!! Se ti va leggi, ma nn è definitivo!!!
Bacione quack quack!!!

cupcakes Says:

Sono degli imbecilli, pensa che io alle volte mangio anche qualcosa scaduta, se è passato poco tempo da quando è scaduta.
Non mi sono mai sentita male, figurati quanto sarebbero felici i bisognosi di avere roba addirittura nemmeno scaduta.
Poi ci sono casi e casi, alcuni posti, come diceva qualcuno qua sopra, usano i prodotti per fare altro, li riciclano e combinano cose peggiori di muffa e scadenze.
Mio padre lavora alla mensa della base americana, e li che sono abbastanza severi buttano tutto, cibo fresco che avanza va tutto in spazzatura e hanno il divieto di portarlo a casa, qualora qualcuno lo volesse.
Carne, pesce, pasta, tutto in pattumiera.

Una volta non ricordo dove chiesi un pezzo di pizza che vedevo sul bancone, mi dissero che era del giorno prima e la buttarono davanti ai miei occhi, al che chiesi perchè non portavano gli avanzi alle caritas e mi dissero che dopo il lavoro erano stanchi O_O
Credimi, se ci fosse andato qualche barbone non gli avrebbero regalato gli avanzi.

faithandlove Says:

non c'è mai limite al peggio, in Italia....

Sogliolin Says:

Sono d'accordo con Faith... non c'è limite al peggio...

... che tristezza Nonnalì...

Un abbraccio e buon weekend!!! Io son in partenzaaaaaaaaaaaaaaa!!! ;)

A presto!

Sogliolin Says:

Nonnaaaaaaaaaaaaaaaa...

... lunedì torno eh!!! :PPP

hahahahahahhahahahahahaha

Basìn weekendato!!! :D

BettaGaia Says:

A volte lo rendono proprio difficile fare del bene Nonnalì..io volevo dare i miei vestiti in buono stato..tutti ovviamente lavati e stirati alla parrocchia..beh non li hanno accettati..li volevano lavati in tintoria. Mi sembra un tantino esagerato no? un bacio

LadySarky Says:

Verissimo, da schifo. La Coop qui in Svizzera infatti da tutti questi prodotti alla Caritas e loro vanno con la loro cucina viaggiante a dare un pasto caldo ai clochard sparsi per il paese. Gli altri supermercati non lo so, della Coop lo so con certezza…. Uno schifo da record cqe, tanto per cambiare. Buon Natale a chi non può permettersi di andare a fare la spesa. Teo è una grande persona e non solo fisicamente :-)

Mammamsterdam Says:

Guarda, delle volte sono le assurde regole burocratiche, che già complicano non poco l'esistenza dei centri commerciali. Loro hanno dei planning che noi manco ci immaginiamo per i rifornimenti e mi rendo conto che delle volte per stare tranquilli, fanno a macchinetta senza fermarsi a guardar bene una a una le confezioni.

Se poi regalano roba e dioneliberi ci capita qualcosa di avariato e qualcuni si ammala, tutti a dargli addosso. Quindi, perché complicarsi la vita?

È il prezzo che noi consumatori paghiamo per avere rifornimenti alimentari sicuri e a basso prezzo 9qui ci vorrebbe un discorsone che ti risparmio).

Il discorso della persona che si sente male sta alla base dell'ospizio in cui ho lavorato: ci offrivano il pranzo, ma una vota che rientravano i carrelli e si puliva la cucina, via tutto.

Per altri tipi di mense con proibizione di riporta via roba, pensa solo alla natura umana. se ti permettono di portarti via gli avanzi, quanta roba pensi che certa gente riuscirebbe a far avanzare, a scapito degli utenti? Si vede che qualcuno lo ha fatto una volta di troppo e alla fine chiuso per tutti.

Infatti in paesi dove l'educazione civica generale è più alta, vedi che certe cose non succedono.

Insomma, anche a me sembra una cattiveria e sarei per dare tutto alle banche del cibo o in beneficenza, ma talvolta le complicazioni logistiche sono troppe e nessuno sta ad aspettare di aumentare il proprio lavoro e rogne quotidiane, anche se è per una giusta causa.

Come certe nonne che non guardano i nipoti per non prendersi la responsabilità. Sembra crudele, ma se non reggi questo stress, meglio non tenerlo un bambino.

VikyArado Says:

da noi pure i ricoveri,"Case di Riposo",
lo fanno e mi sa non solo da noi,
Dicono...sia la legge
pensa che chi lavora in casa di riposo non può nemmeno mangiarli gli avanzi del giorno,li deve buttare nel cesso(pardon)...e mangiarsi un loro panino
Ma..ridicono sia la legge!!!
Straschifosa
ciao cara

aps07 Says:

Alla fìne pare che ìl pìù delle volte sìamo buonì solo a parole... per far "bella fìgura" perche altrìmentì non sì capìrebbero certì sprechì.... ed ìo glì sprechì lì detesto vìsceralmente....!!!!

:o(