COSA E ' MEGLIO DEI DUE??
Pubblicato da Nonnalibera , giovedì 10 febbraio 2011 09:04
OGGI HO AVUTO UNA DISCUSSIONE, UN CONFRONTO CON UNA SIGNORA
"VEGANA"
NON E' UNA COSA CHE CONOSCO MOLTO QUINDI MI SONO LIMITATA A DIRE LA MIA
IO NON SONO MOLTO D'ACCORDO, PREFERISCO ALLORA ESSERE
VEGETARIANA..VOI COSA NE PENSATE??
HO COPIATO QUESTO DAL WEB!!È vero che i vegani e vegetariani, nonostante la prevalenza di carboidrati risultano più magri, più longevi e più sani?
Questa deduzione non è affatto corretta ed è il frutto di un distorcimento delle cause (errore di correlazione). Non ha senso dire che i vegetariani sono più magri, più longevi e più sani confrontandoli con tutta la popolazione. Si confonde una causa diretta con una indiretta. Infatti il vegetariano in genere è attento allo stile di vita e alla salute. È questa sua attenzione (causa diretta) che lo rende più longevo della media della popolazione che magari beve, fuma ecc., non il fatto che si nutre di vegetali.
In altri termini, l'insieme dei vegetariani dovrebbe essere confrontato con quello di chi è comunque attento alla propria salute, ma vegetariano non è (chi ha uno stile di vita corretto non supera il 10% della popolazione). Purtroppo questo studio nessuno lo ha ancora fatto.
Per esperienza personale ho seguito quasi una decina di amici vegetariani/vegani per circa 20 anni. Tutti sono invecchiati abbastanza male e chi 20 anni fa sportivamente mi precedeva ora mi segue... Non è una statistica, ma se permetti, è un dato personale che mi fa riflettere.
Troppe sono le variabili che intercorrono nel modificare la vita delle persone e la loro longevità. Occorre considerare l'ambiente in cui stanno e le complicazioni emotive, oltre ad altri fattori sconosciuti. Essere vegetariani non deve per forza significare di volere una vita lunga, ma certamente dignitosa sì. Può venirti un tumore anche se sei in una dieta vegana. In ogni caso io sono vegetariano da quaranta anni, ho cinquantotto anni e tutti me ne danno quaranta. 175 cm x 70 chili.